Loading icon

Noleggio lungo termine Dubai: consigli dei viaggiatori

Noleggio lungo termine Dubai

Vi fermate a Dubai per uno o due mesi? Beh, viaggiare qui senza un'auto è un problema. Nonostante i trasporti pubblici e le infrastrutture, per raggiungere i luoghi più belli è necessaria un'auto privata. I viaggiatori più esperti consigliano di fare noleggio lungo termine Dubai invece di prenderne una ogni volta che si deve andare da qualche parte. Approfondiamo le loro argomentazioni e i loro consigli prima di decidere se l'idea vale la pena.

Perché si dovrebbe noleggiare un'auto a lungo termine a Dubai

Allora, è davvero così vantaggioso? Avete bisogno di viaggiare ogni giorno? Ecco cosa dicono gli esperti: 

  • Si risparmia sul noleggio dell'auto. Il noleggio a lungo termine di solito ha tariffe più basse. Di conseguenza, si risparmia anche quando non si usa l'auto quotidianamente.
  • Risparmiate tempo nella scelta. Anche i migliori servizi di noleggio hanno qualcosa che piace e qualcosa che non piace. Invece di scegliere un veicolo ogni giorno (non c'è garanzia che qualcuno non abbia preso la vostra auto preferita prima di voi), si spende molto tempo e fatica. Questo vale soprattutto per il noleggio di un'auto esotica: assicuratevi che il vostro gioiello sia sempre con voi.
  • La garanzia è più economica. Sì, non è obbligatorio. Tuttavia, tutti i noleggiatori esperti consigliano di acquistare una garanzia per la vostra auto. Basta vedere i prezzi per la riparazione di un'auto a Dubai per capire il perché.


I vantaggi del noleggio di auto a lungo termine sono numerosi, ma il principale è che è semplicemente più facile. Andate al servizio, scegliete un'auto sportiva a noleggio (Dubai offre decine di opzioni), pagate e parcheggiate dove volete. Non c'è bisogno di scegliere un veicolo ogni volta che si deve andare da qualche parte. 

noleggio dell'auto

Consigli per la scelta di un'auto a lungo termine a Dubai

Ma come può essere vantaggioso questo processo? Come scegliere correttamente un veicolo e non pagare troppo? Certo, tutti conoscono questi consigli: fotografare l'auto, acquistare le garanzie, scegliere con cura, ecc. Ma ci sono anche alcuni consigli di nicchia che provengono da automobilisti esperti. Esaminate voi stessi.

Scegliete le stagioni non di punta

Se avete intenzione di rimanere a Dubai per diversi mesi, prendete in considerazione l'idea di noleggiare un'auto in bassa stagione. A Dubai, questo periodo va da maggio a settembre. Durante questa stagione, i prezzi sono più bassi - e sì, saranno fissi, quindi pagherete lo stesso prezzo ogni mese. 

Inoltre, evitate assolutamente i mesi di dicembre e luglio. La maggior parte dei viaggiatori considera anche di aspettare, se si arriva a Dubai durante il cosiddetto Shopping Festival. In questo periodo i prezzi sono estremamente elevati.

Scegliere il noleggio mensile

Sì, anche se vi fermate per un solo mese. Il sistema è chiaro: 

  • il noleggio giornaliero è il più costoso;
  • le opzioni settimanali sono un po' più economiche;
  • il noleggio mensile è utilizzato per un lungo periodo ed è il più economico.

Scegliete una società di noleggio che offra il noleggio mensile invece di scegliere le opzioni giornaliere e settimanali.

Considerate auto a basso consumo di carburante

Il traffico a Dubai è assolutamente folle, in particolare durante le ore di punta. Pertanto, fate attenzione alle qualità del carburante. Le persone possono trascorrere ore in ingorghi. Le auto più piccole o ibride sono un’alternativa più economica in questa situazione. Naturalmente, puoi provare a noleggiare auto di lusso o le auto del tuo videogioco preferito, ma è un’opzione a breve termine. Il fatto è che è meglio scegliere opzioni economiche e affidabili in caso di un lungo soggiorno.

Informatevi sulle tariffe nascoste

Leggi le clausole scritte in piccolo che quasi nessuno guarda. C’è uno spettro di spese particolari che in alcuni casi ti accadono. Qui includiamo benzina, consegna dell’auto o persino spese di elaborazione.

Verificare la presenza di un permesso di parcheggio

Questa può sembrare una caratteristica insolita delle auto a noleggio a Dubai, ignota a un gran numero di turisti. Ogni auto è necessario un permesso per parcheggiare in aree specifiche. Questo è particolarmente spiacevole se hai amici dai quartieri per bere o hai intenzione di usare i parcheggi vicino ai ristoranti, complessi commerciali e altri luoghi popolari. Assicurati che la tua auto abbia il documento richiesto.

Chiedete aiuto agli espatriati

L'auto a noleggio è una pratica molto diffusa a Dubai, anche tra chi vive qui da molto tempo. L'acquisto di un'auto è piuttosto costoso e molti scelgono il noleggio a lungo termine. Visitate i forum e le chat locali e chiedete aiuto. La maggior parte degli espatriati e degli immigrati ha 1-2 servizi preferiti nella propria zona.