Loading icon

Spiagge affascinanti della Tanzania

La Tanzania vanta spiagge accattivanti adornate da sabbia bianca e acque azzurre e vivide, che rendono il paese un paradiso per i bagnanti. Il periodo migliore per visitare la Tanzania è durante la stagione secca da giugno a ottobre, quando le temperature sono al massimo. In questo periodo dell'anno, le spiagge tendono ad essere meno affollate e ci sono meno turisti in giro. Questo la rende la stagione ideale per avvistamenti di animali selvatici e safari.

Jambiani

Zanzibar è una delle spiagge più belle della Tanzania, che vanta uno straordinario splendore naturale e una popolazione locale amichevole . È una destinazione idilliaca per celebrare la luna di miele o semplicemente rilassarsi con qualcuno di speciale! Ci sono varie spiagge tra cui scegliere, ognuna con qualcosa di speciale a modo suo. Alcuni offrono più isolamento mentre altri sono più occupati. Se stai cercando una spiaggia con meno gente e meno turisti, Jambiani è l'opzione ideale. Si estende lungo 6 km di splendida sabbia bianca a grana media e funge da base eccellente per esplorare alcune delle attrazioni naturali dell'isola come le grotte.

La città stessa è piuttosto piccola, con solo una manciata di hotel tra cui scegliere da - aiutando a mantenere la sua autenticità. Quando si tratta di ristoranti, troverai sia opzioni swahili che internazionali disponibili. Per un'esperienza più culturale, fai il tour del Jambiani Village per uno sguardo da insider sulla vita locale. Incontrerai donne artigiane che realizzano oggetti come corde di buccia di cocco e zerbini da zero, oltre a imparare come indossare un indumento kanga tradizionale. La spiaggia di Nungwi è ideale per il kitesurf e le immersioni subacquee grazie alle sue acque cristalline. Qui puoi facilmente avvistare barriere coralline, cavallucci marini e delfini!

Kendwa

Kendwa Beach è spesso chiamata "la sorellina" di Nungwi e offre un'atmosfera più tranquilla rispetto al suo vicino settentrionale. Con acque profonde sulla sua striscia nord-occidentale, qui è possibile nuotare tutto il giorno e quasi tutte le spiagge sulla costa orientale dipendono dalla marea, rendendo Kendwa un luogo ideale per prendersi il proprio tempo e godersi un po' di relax! La spiaggia di Kendwa è sempre pulita e offre numerosi lettini e ombrelloni tra cui scegliere. Appena al largo troverai stelle marine colorate. E non dimenticare i leggendari tramonti di Kendwa!

Sulla spiaggia, anche se di notte può diventare rumoroso, ci sono diversi ristoranti e bar lungo la sabbia. Il Mermaid Bar serve cocktail esotici, mentre il ristorante propone cucina swahili e internazionale. Ci sono alcuni hotel nelle vicinanze, come l'Eden Village Kendwa Beach Resort e il Gold Zanzibar Beach House & Spa. Il primo vanta un'atmosfera di alto livello con una piscina, mentre il secondo offre un'esperienza alberghiera più convenzionale. Uroa è il luogo perfetto per rilassarsi e ricaricarsi durante un safari a Zanzibar. È una delle spiagge più piccole della Tanzania, il che la rende una fuga ideale dalla folla travolgente che affligge la maggior parte delle spiagge della Tanzania.

Kiwengwa

Spiaggia di Kiwengwa a Zanzibar è una destinazione amata con chilometri di sabbia bianca e vegetazione lussureggiante come le palme da cocco. Ci sono anche adorabili animali esotici come scimmie e camaleonti da scoprire qui. Kiwengwa si trova sulla costa nord-orientale della Tanzania, a otto chilometri da Kinyasini. Il piccolo villaggio offre alcuni ristoranti, bar e strutture turistiche per i visitatori. Kiwengwa offre una vasta gamma di attività per i visitatori, come la pesca. Inoltre, ci sono diversi piccoli negozi di artigianato specializzati nella produzione di materie prime come legno e perline.

Nessun viaggio a Kiwengwa sarebbe completo senza fare una piacevole passeggiata sulla sabbia con la bassa marea. Inoltre, gli amanti dello snorkeling adoreranno esplorare la splendida barriera corallina a soli 250 metri dalla riva. Il Kiwengwa Beach Resort offre agli ospiti una selezione di camere con docking station per iPod e TV. Inoltre, ognuna ha il proprio bagno privato e l'aria condizionata per un maggiore comfort. Gli ospiti dell'hotel possono usufruire del minimarket dell'hotel e della reception aperta 24 ore su 24. I trasferimenti aeroportuali sono disponibili a un costo aggiuntivo, mentre i biglietti per l'intrattenimento locale possono essere ottenuti tramite il servizio di prenotazione tour del resort.

Kigamboni

Kigamboni, situata a un'ora a sud di Dar es Salaam, vanta l'incontaminata spiaggia di sabbia bianca conosciuta come "South Beach". Questa zona è meno affollata e inquinata del centro città e vanta spiagge che competono con quelle che si trovano nei resort più ricercati di Zanzibar. Lungo la spiaggia si trovano numerosi piccoli alberghi e ristoranti, oltre a graziosi villaggi di pescatori e casette di pescatori. Gli ospiti possono esplorarli a piedi o in barca, che è un ottimo modo per conoscere la cultura locale e osservare come vivono gli isolani.

Hotel South Beach Resort, situato nell'angolo tranquillo di Kigamboni, offre la fuga definitiva per chi cerca puro relax. Questo resort sulla spiaggia a cinque stelle si affaccia su una distesa di sabbia polverosa e scintillanti acque color acquamarina che competono con alcune delle migliori al mondo. L'hotel dispone di parcheggio gratuito, giardino e bar. Si trova a 4,1 km dal centro di Dar es Salaam ea 56 minuti di auto dall'aeroporto internazionale Julius Nyerere. In alternativa, gli ospiti possono utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi.

Kizimkazi

Kizimkazi, un piccolo villaggio di pescatori sull'estrema punta meridionale di Zanzibar, è noto per essere uno dei posti migliori al mondo per osservare i delfini. Ospita anche un'iconica moschea che risale a oltre 400 anni fa, una delle più antiche strutture islamiche lungo la costa dell'Africa orientale. Passeggiare a piedi per questa pittoresca cittadina offre un'esperienza straordinaria, con antiche strade realizzate in pietra corallina che rendono l'avventura intrigante. Questo vibrante mix di culture arabe, indiane ed europee può essere visto nei suoi numerosi edifici e strutture storici.

La Moschea Kizimkazi, costruita nel XII secolo, vanta decorazioni in corallo e colonne tipiche dell'architettura islamica costiera. Il mihrab (nicchia semicircolare) che indica la direzione della preghiera (qibla) è bloccato da tre file che corrono da nord a sud lungo il suo asse. Kizimkazi offre una selezione di rifugi ed è una base ideale per esplorare la zona. Essendo uno degli angoli più tranquilli di Zanzibar, è spesso popolare tra i viaggi di nozze o coloro che cercano una fuga idilliaca.

Mangapwani

L'estremità nord-occidentale di Zanzibar vanta spiagge incontaminate circondate da lagune e foreste di mangrovie. Qui è molto meno affollato e puoi goderti alcune delle barriere coralline più belle di Zanzibar per lo snorkeling e le immersioni senza problemi. La spiaggia principale di Mangapwani è un'ampia distesa di sabbia che può essere esplorata per ore senza mai lasciare il litorale. Con la bassa marea, le barriere coralline si rivelano nelle pozze rocciose. Questa spiaggia tranquilla è popolare tra i pescatori locali che si guadagnano da vivere pescando e molluschi. È dotato di un piccolo ristorante sulla spiaggia ed è un luogo idilliaco per sedersi, leggere un libro o bere qualcosa.

Vicino alla spiaggia, si dice che una grotta sia stata utilizzata per la tratta degli schiavi prima del 1873. Tuttavia, non ci sono prove di ciò e potrebbe sono stati utilizzati anche dopo l'abolizione del mercato. Mohammed Bin Nassor Al-Alwi costruì le camere degli schiavi intorno al 1880, situate in una grotta collegata alla spiaggia a due chilometri di distanza. Questa camera è circondata da alberi indigeni come l'albero del pane, i rambotan e gli arbusti profumati e fungeva da importante punto di transito per gli schiavi catturati prima che venissero venduti all'esterno.

Matemwe

Matemwe Beach a Zanzibar è uno dei luoghi più pittoreschi di Zanzibar per il relax e il ringiovanimento. Situata sulla costa nord-orientale dell'isola di Unguja, Matemwe è diventata nel tempo sempre più popolare come luogo di villeggiatura. L'attrazione principale di Matemwe è la sua lunga spiaggia di sabbia bianca. Qui i visitatori possono nuotare, fare snorkeling e andare in barca a vela, trovando anche molto spazio per prendere il sole, attività sportive e altre attività.

Il lungomare di Matemwe lo rende un ottimo posto per osservare i pescatori che portano il pescato giornaliero. Con l'alta marea, puoi vederli scivolare attraverso la laguna nei loro dhow. Fai una passeggiata sulla barriera corallina per scoprire le creature colorate, le meravigliose conchiglie e i coralli. Per una vacanza attiva, perché non fare snorkeling al vicino atollo di Mnemba? Lì puoi avvistare da vicino grandi animali marini come delfini e tartarughe marine!

Matemwe vanta una spiaggia idilliaca e un hotel adatto alle famiglie per adulti e bambini. Questo accogliente lodge è composto da 12 bungalow molto distanti tra loro, ognuno dotato di proprio bagno con doccia. Ogni bungalow è circondato da lussureggianti giardini e dispone di una propria veranda privata con amaca.