Località egiziana Dahab
Dahab è una località turistica egiziana situata sulla costa orientale della Penisola del Sinai. È conosciuto principalmente come luogo di pellegrinaggio per gli appassionati di windsurf e immersioni. Il suo nome è tradotto dall'arabo come "oro", probabilmente dovuto alla soffice sabbia dorata che è ricoperta di spiagge locali. Lungo l'intera costa del resort sono presenti vari agriturismi e piccoli alberghi accoglienti.
Dahab è anche famosa per la sua eccellente cucina di pesce e per i prezzi molto ragionevoli. Il resort è condizionalmente diviso in due parti. Nella zona turistica di Dahab ci sono hotel, oltre a centri di immersioni e windsurf. Nell'altra parte c'è il villaggio di Assala, dove vivono i beduini. Qui puoi affittare alloggi economici e provare la cucina locale.
Dahab è l'ideale per i turisti con bambini piccoli. Il resort dispone di numerosi parchi giochi e club per bambini, animatori ed educatori esperti, attività entusiasmanti e spettacoli divertenti.
Inoltre, l'ingresso all'acqua del resort è dolce, così i bambini possono sguazzare in acque poco profonde senza paura. E con la bassa marea, li aspettano incredibili ritrovamenti: sulla riva puoi trovare tutti i tipi di conchiglie di molluschi, paguri, stelle marine e altri abitanti sottomarini.
Ci sono molti posti eccellenti per il windsurf nel mondo, ma gli esperti concordano su una cosa: Dahab è il migliore per i principianti. La laguna di Dahab è separata dal Golfo di Aqaba da una lunga lingua di sabbia, quindi, indipendentemente dal vento, il mare nella laguna rimane sempre calmo. Inoltre, lo spiedo non consente agli atleti di andare accidentalmente in mare aperto. La spiaggia vicino alla laguna di Dahab ha una lunghezza di circa un chilometro.
Direttamente adiacente ad esso sono tanti gli hotel da tre a cinque stelle, e quasi tutti hanno il proprio surf center, dove i turisti possono noleggiare l'attrezzatura o ricevere formazione sotto la guida di un istruttore esperto. Dahab è molto popolare tra i subacquei di tutto il mondo.
A sette chilometri dal resort si trova il famoso sito di immersione Blue Hole, che ha una profondità di 80 metri. Nonostante lo splendido scenario sottomarino e l'ingannevole facilità di passaggio, è necessario ricordare che questo luogo è considerato estremamente pericoloso e non adatto ai principianti. Ci sono diversi centri di immersione a Dahab dove puoi imparare le basi delle immersioni subacquee, noleggiare l'attrezzatura o fare un'escursione nei siti di immersione più interessanti. Tra i centri ce n'è uno che si concentra sui subacquei provenienti dalla Russia.