Loading icon

Dove rilassarsi a Tel Aviv. Parco Carlo Clore

Nel sud-ovest di Tel Aviv, c'è un pittoresco parco proprio sulle rive del Mar Mediterraneo, si trova nella parte dell'argine che confina con la vecchia Jaffa. Charles Clore Park deve il suo nome al nome del finanziere e filantropo britannico che ha avuto un ruolo finanziario diretto nella sua creazione. Il parco è stato fondato con i soldi della sua fondazione di beneficenza nel 1974. Il parco copre circa 30 acri (12 ettari). Scopri le spiagge migliori in Israele. E la valutazione delle spiagge di Tel Aviv.

Il territorio del parco è decorato con sculture. Ad esempio, qui è installato "Harp, Sea and Light Breeze", creato per questo parco dal famoso scultore I. Orbukh nel 1989 a spese dell'uomo d'affari M. Riklis (un israeliano che attualmente vive a New York).

Dopo la morte di Sir Charles Clore, la fondazione di beneficenza è stata rilevata da sua figlia Dame Vivienne Duffield.

Nel 2007 è iniziata una grandiosa ricostruzione del parco, che è durata 2 anni. Il famoso scrittore-poeta israeliano, l'architetto Hillel Omer, ha lavorato allo sviluppo del design del paesaggio del parco. E la decisione di creare un disegno da colline piuttosto piccole, poche palme, cespugli (tamerici), "vento e nebbia salina del mare" si è rivelata la migliore.

Uno dei compiti principali dell'architetto è quello di rendere visibile il mare da quasi qualsiasi punto del parco.

Il processo di ricostruzione è stato complicato dal fatto che in questo luogo il terreno sulla costa lungo il mare , nel complesso, non era adatto per piantare alberi, era possibile piantare solo erba e arbusti bassi.

Scultura di I. Orbukh e campo sportivo con attrezzature per il fitness.

Il lavoro dell'architetto è stato coronato da successo. Il risultato sono aree verdi, tanti barbecue, sport e campi da gioco. Al giorno d'oggi, Charles Clore Park è un luogo abbastanza popolare per fare jogging e andare in bicicletta. Molte persone vengono qui solo per godersi le viste più pittoresche del Mar Mediterraneo.

I grattacieli si ergono qui da un lato e le onde color smeraldo accarezzano dolcemente la spiaggia sabbiosa dall'altro.

Eventi

A maggio 2019, il popolare concorso musicale Eurovision-2019 si è svolto al Charles Clore Park, a tal fine nel parco è stato realizzato l'Euro Village, che in 9 giorni ha accolto oltre 20mila delegati, giornalisti e turisti. Sono state organizzate 7 zone con vari spettacoli musicali, a cui hanno preso parte anche centri sportivi, punti ristoro, negozi di souvenir.



È già diventata una tradizione speciale che ogni giugno la parata dell'orgoglio di Tel Aviv finisca qui con una grande festa.

Inoltre, è da qui che è partita la gara al Samsung È iniziata la Tel Aviv International Marathon 2014 che ha riunito 40mila persone.

Spiaggia municipale di Gordon sulla costa della zona centrale di Tel Aviv