Loading icon

Il fascino di Luglio Pescara

Pescara è un piccolo comune della provincia italiana dell'Abruzzo, situato lungo il Mar Adriatico, a centocinquanta chilometri da Roma.

Spiagge magnifiche con sabbia dorata, calde e dolci mare, clima mite, odore misto di pini e cipressi, architettura interessante, residenti amichevoli: questi sono i dolci ricordi di due settimane trascorse sulla costa abruzzese a luglio.

Non senti spesso parlare straniero qui, sembra che gli italiani riposino principalmente in questo luogo. Le spiagge chilometriche sono ben attrezzate e sicure, adatte a vacanzieri con bambini. Un bagnino è di turno dalle 10.00 alle 18.00.

Il tempo è molto variabile, è influenzato dalle brezze costiere e marine, così come dalla palude calda e secca del vento africano.

Il mare è assolutamente calmo, poi abbastanza tempestoso. Bandiere rosse e bianche sulle torri dei bagnini indicano se c'è un pericolo per i bagnanti.

È interessante notare che a Pescara ci sono sia spiagge a pagamento che piccole zone franche della costa.

Da metà a fine luglio , non è molto affollato, tranne il sabato e la domenica, quindi ci sono ricordi meravigliosi del rumore del surf e del vento, un'atmosfera calma e cullante.

I locali più frequentati sono le gelaterie, che servono non solo deliziosi gelati italiani, ma anche varie bevande analcoliche, caffè, alcolici. A Pescara, come in altre regioni d'Italia, sono molte le pizzerie con prelibati assaggi di questo piatto.

L'Abruzzo è la culla della famosa pasta la carbonara, e qui è sicuramente da provare, così come la pasta con i frutti di mare locali.

Ma è necessario prestare attenzione a quei locali dove sull'insegna è dipinto un agnello, il che significa che qui si servono gli arrosticini, piccoli spiedini di agnello. Per provarlo bisogna consumarne almeno 10. Il vino rosso locale Montepulciano d'Abruzzo è ottimo sia per gli arrosticini che per altri piatti di carne.

C'è una passeggiata lungo la costa, come in molti resort. Ma a Pescara c'è un unico Ponte del Mare, che può essere utilizzato solo a piedi o in bicicletta. Fa parte della Pista Ciclabile Adriatica che si estende per 1300 km lungo la costa, è un grande piacere percorrerla.

C'è molto divertimento per i bambini e adulti a Pescara: giostre, balli, concerti, fiere.

Passeggiando per la città, soprattutto nella la sera, quando il caldo si placa, è un piacere. Nei mesi estivi molte strade dalle 20.00 alle 0.30 diventano pedonali, chiuse a tutti i tipi di trasporto.

Non ci sono così tanti vecchi edifici in la città, perché la costa abruzzese ha sofferto molto durante le due guerre mondiali, soprattutto durante la seconda guerra mondiale.

Alcuni vecchi edifici sono stati conservati solo in la zona di Kazerm. La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, capolavoro del neogotico, ricorda Parigi e Vilnius (molto simile alla Chiesa di Sant'Anna). L'architettura del palazzo e delle ville in stile Liberty è sorprendente.

Il fascino è stato arricchito da un festival jazz a Pescara stessa e un festival di musica classica nella vicina Chieti, una visita a Ortona e alla Riviera dei Trambocca, un viaggio nello straordinario mondo medievale del comune di Città Sant'Angelo e passeggiate lungo la passeggiata dei pini della Foggetta.

Scegli gli hotel di Roma al miglior prezzo.