Cosa vedere in Sri Lanka - dove andare
La repubblica si trova sull'omonima isola dell'Asia meridionale ed era chiamata Ceylon.
Storia dello Sri Lanka
Gli scavi archeologici mostrano che i primi coloni dell'isola erano antenati dell'India settentrionale nel 3° secolo a.C. e. Un navigatore Lawrence de Almeida nel 1506 fu il primo europeo dell'isola e durante il XVI secolo il Portogallo fece dello stato di Ceylon la sua colonia.
Dopo qualche tempo, il paese era sotto la guida dell'Olanda, poi dell'Impero inglese. Lo stato ricevette l'indipendenza nel 1948, ma rimase parte della Gran Bretagna.
Dopo 24 anni, il dominio di Ceylon ottenne la piena indipendenza e fu ribattezzato Sri Lanka (tradotto dall'antica lingua dell'India - "gloriosa terra benedetta").
Ora lo Sri Lanka è considerato uno dei paesi più belli della regione e per molti anni è stato al primo posto nella fornitura di tè a tutti i paesi del mondo.
Città di Polonnaruwa
Nell'XI secolo d.C. e. fu fondata la città di Polonnaruwa , che divenne la capitale dello stato medievale (dopo Anuradhapura).
L'attrazione più popolare per i turisti sono i resti dell'antica città, conservati nel territorio del moderno parco archeologico.
Gli appassionati di storia possono visitare ilTempio di Gal Vihara. Una caratteristica di questo edificio religioso sono quattro statue di Buddha scolpite in una roccia di granito nel XII secolo.
Città di Sigiriya
Oltre a Polonnaruwa, anche Sigiriya (180 km dalla capitale Colombo) è sotto la protezione dell'UNESCO dal 1982.
La città fu fondata nel V secolo durante il regno del monaco-re Kasappa I ed era un palazzo fortezza, la cui costruzione iniziò sulla sommità di una rupe, alta più di 370 metri. Kasappa era sicuro che una scogliera inespugnabile creata dalla natura, formata dal magma di un vulcano spento, avrebbe protetto suo fratello (erede al trono) da un tentativo di omicidio.
Ma secondo i documenti, è stato comunque ucciso da lui.
I turisti hanno l'opportunità di esplorare la città antica e visitare il palazzo-fortezza come parte dell'escursione, in cui la sala del trono e la piscina di Kasappa I sono sopravvissuti fino ad oggi.
La città di Dambulla si trova a 20 km da Sigiriya. L'attrazione principale è il tempio, costruito in grotte naturali nel periodo del I secolo a.C. e.
L'antico edificio è un tempio buddista con numerose statue di Buddha ed è la più grande struttura rupestre religiosa dell'Asia meridionale. L'edificio di culto si trova in cima, una delle montagne dello Sri Lanka. I turisti possono visitare il complesso delle strutture del tempio situato in cinque grotte.72 le sculture sono placcate in oro. Per questo il tempio è chiamato "d'oro".
Città di Galle
Non lontano dall'area turistica dello Sri Lanka si trova la città di Galle, inclusa nell'elenco dell'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.
I turisti in questa città sono attratti da un forte costruito durante il portoghese colonizzazione dello stato nel 17° secolo.La fortezza è un piccolo centro, completamente circondato da mura fortificate, sul suo territorio sono presenti monumenti architettonici di cultura e un museo storico.
Città di Kandy
Nella parte centrale, sulle rive del fiume Aruvi, si trova Kandy, fondata nel XIV secolo. Nel 1592 la città ricevette lo status di ultima capitale del paese reale dello Sri Lanka.
L'attrazione principale e l'orgoglio degli indigeni è il costruzione del tempio - "Tempio della reliquia del dente", che conserva la principale reliquia del buddismo, uno dei quattro denti del Buddha.
La leggenda, che è giunta a nostro tempo, dice che il Buddha lasciò in eredità il suo corpo per essere dato alle fiamme dopo la morte. Il testamento fu eseguito nel 540 a.C. e. A seguito della cremazione furono ritrovati quattro denti del Santo e nel 371 a.C. e. uno dei denti fu portato a Ceylon e fu costruito un tempio per questa reliquia. I turisti hanno l'opportunità di vedere l'edificio del tempio e altri monumenti architettonici dei secoli passati.
I turisti europei sono attratti da monumenti storici e culturali legati alla storia secolare dello stato, vacanze al mare sulle rive del Golfo del Bengala, circondati da una natura unica della Repubblica dello Sri Lanka.