Loading icon

9 spiagge scandinave per allontanarsi dalla folla

I paesi scandinavi di Danimarca, Svezia, Finlandia, Islanda e Norvegia potrebbero non essere i primi posti se si pensa alla destinazione balneare. Ma hanno tutti coste eccezionali che sono degne di Instagram. Una delle cose migliori delle spiagge scandinave è che puoi goderti molte di esse in totale privacy.

Strandway Amager Park

Copenaghen ha un parco con cinque chilometri di spiaggia sabbiosa, che si trova vicino al centro della città. La spiaggia è divisa in due parti. Parte di esso si trova all'interno di una sezione di due chilometri di un'isola artificiale con una laguna che funge anche da parco giochi per bambini. L'altra parte è costituita da vaste dune e da un pittoresco terrapieno. Come prevedibile, dato che si trova nel cuore della capitale della Danimarca, questa spiaggia è solitamente molto affollata ed è il luogo ideale per nuotare, fare surf o andare in kayak.

Spiaggia di Hawang

La contea di Skåne, situata vicino al punto più meridionale della Svezia, ha delle spiagge incredibili. Uno dei migliori è Hawang Beach. Questa distesa di sabbia dorata si estende a nord fino alla pittoresca cittadina di Kivik. È una spiaggia molto pittoresca con un'atmosfera rustica, completata da una splendida campagna con prati, boschi e basse colline.

Spiaggia di Hietaniemi

La spiaggia più famosa di Helsinki è la deliziosa spiaggia di Hietaniemi. Questa splendida distesa sabbiosa non è un miracolo della natura. Inizialmente era una discarica, quindi un luogo speciale per lo stoccaggio della sabbia consegnata dalle chiatte, che le persone iniziarono a utilizzare come spiaggia. Oggi Hietaniemi è un luogo popolare per nuotare, camminare e giocare a pallavolo. Accanto al bar locale c'è un ottimo posto dove puoi goderti una tazza di caffè o una birra mentre guardi il tramonto.

Spiaggia di Yuteri

Questa spiaggia è semplicemente fantastica. Si estende per circa 6 chilometri lungo la costa occidentale del paese. Questa spiaggia ha un aspetto selvaggio e incontaminato, con dune giganti e fitte foreste che completano le scintillanti acque azzurre del Golfo di Botnia. Si trova tra lo Yyteri Nature Trail e il Parco Nazionale del Mare di Botnia. Qui ci sono alcune delle dune più alte d'Europa, oltre a fitte foreste, magnifici prati e imponenti banchi di sabbia.

Spiaggia di Tulliniemi

Se stai cercando una spiaggia finlandese dove fuggire dal trambusto, la spiaggia di Tulliniemi fa per te. Si trova vicino a Hanko, sulla costa meridionale del paese. Questa spiaggia incarna perfettamente i paesaggi aspri per cui la Finlandia è famosa. La costa qui è molto più rocciosa che in qualsiasi altra parte della Finlandia ed è disseminata di rocce e ciottoli molto più grandi. L'area è inoltre circondata da scogliere arrotondate, foreste verdi, prati pittoreschi e persino un santuario degli uccelli.

Spiaggia di Reynisfjara

Parlando di spiagge di sabbia nera, una delle migliori è Reynisfjara Beach. Si trova vicino a Reykjavik, nel villaggio costiero di Vik i Myrdal. Questa spiaggia contiene il punto più meridionale del paese, il capo Dirholaey di 120 metri. Ospita anche le pulcinelle di mare del Nord Atlantico che nidificano sulle rocce del vicino monte Reynisfjall, che ha diverse affascinanti grotte e le imponenti scogliere di Reynisdrangar.

Vestrahorn

Un'altra fantastica spiaggia di sabbia nera si trova al ai piedi del Vestrahorn. La vista delle imponenti scogliere, che si trasformano dolcemente in una distesa piatta di spiaggia di sabbia nera, è affascinante. Questo è un posto molto interessante in cui passeggiare, poiché ci sono dune di lava, il relitto di una nave di legno, un piccolo faro, i resti di una stazione radar della NATO e persino un set cinematografico di un villaggio vichingo abbandonato che aspetta di essere esplorato.

Spiaggia di Molen

Se ami le rocce e i massi, Molen Beach sarà la tua Disneyland. La spiaggia si trova vicino a Oslo. Questa spiaggia di ciottoli in Norvegia è composta da oltre 100 diversi tipi di rocce. La maggior parte di essi risale all'ultima era glaciale in Europa, circa 12.000 anni fa. Questi includono circa 230 tumuli rotondi sacri con un diametro di oltre 35 metri. Questa spiaggia ospita oltre 300 specie di uccelli.

Bunes beach

Le magnifiche Isole Lofoten sono note per i loro paesaggi mozzafiato, le maestose montagne, i cristalli fiordi limpidi e splendide spiagge appartate. Una delle migliori è la spiaggia di Bunes. Questa spiaggia si trova in un'ampia baia con rocce cesellate glacialmente e sabbia bianca impeccabile.

Questo è un ottimo posto per riconnettersi con la natura. Questa spiaggia è così isolata che può essere raggiunta solo in traghetto attraverso il fiordo da Reine a Windstad.