Loading icon

Un viaggio unico tra le spiagge del Sud America

Siamo sicuri che avrai sentito parlare delle fantastiche spiagge del Sud America. Sono famosi per essere tra i migliori al mondo, ma cosa li rende esattamente così speciali? In questo post, ti porteremo in giro per sette spiagge diverse in cinque paesi per mostrarti come ognuna è diversa da tutte le altre. Inizieremo dal Brasile e ci dirigeremo verso Colombia, Ecuador, Perù e Cile, a quel punto avremo coperto la maggior parte (se non tutte) delle spiagge più iconiche del Sud America!

Ipanema

Ipanema è una spiaggia a Rio de Janeiro, in Brasile. Si trova tra le spiagge di Copacabana e Leblon, alla foce di un fiume oceanico che sfocia nella baia di Guanabara. La spiaggia è famosa per la sua curva in leggera pendenza e per essere una delle destinazioni turistiche più popolari del Brasile.

Il nome Ipanema deriva dalla lingua Tupi e significa "acqua con piccole pietre". In portoghese, può essere tradotto come "fiume di piccole pietre". Una leggenda dice che quando gli indiani nativi videro arrivare gli europei sulla loro terra, gettarono piccoli sassolini nelle loro barche per lasciarli in pace perché pensavano che fossero spiriti maligni!

Garrapatero

Garrapatero è una spiaggia in Ecuador. Si trova nella provincia di Esmeraldas, sulla costa del Pacifico del Sud America. Il nome si traduce in "roccia splendente", che si riferisce alla sua sabbia bianca e all'acqua limpida. La spiaggia attira molti turisti che vengono a godersi la sua bellezza, compresi i surfisti che sono attratti dalle sue onde.

È un popolare spot per il surf, con onde che variano da piccole a grandi. La spiaggia dispone anche di servizi tra cui docce e spogliatoi, oltre a un ristorante che serve piatti tipici ecuadoriani.

Copacabana

Copacabana è una spiaggia a Rio de Janeiro, in Brasile. La spiaggia si trova all'interno della principale zona turistica della città ed è nota per la sua ampia e soffice sabbia bianca. Si estende da Forte de Copacabana a Barra da Tijuca, coprendo più di sei chilometri (4 miglia). Il nome "Copacabana" deriva da una tribù indigena che prende il nome da questo luogo: "caupac-ipi". La parola significa "il luogo in cui vivono i caupas". I Caupac-ipis erano persone pacifiche che vivevano in cima a una collina chiamata Morro do Leme (Collina di Leme).

Nel 1808, dopo che Joao VI (re Giovanni VI) dichiarò l'indipendenza dal Portogallo, decise di costruire qui il suo palazzo estivo chiamato Real Barraca de Cama e Mesa (Royal Bed & Board Inn). Questo edificio in seguito divenne noto come Palacio São Clemente Palace Hotel, che esiste ancora oggi ma è stato trasformato in appartamenti con ristoranti al piano terra.

Cayo de Agua

Cayo de Agua è una piccola isola al largo della costa del Venezuela. È una popolare destinazione turistica e ci sono molte spiagge su quest'isola che offrono sabbia bianca e acqua limpida.

La spiaggia più famosa è Playa La Tortuga (Spiaggia delle Tartarughe). La sabbia è bianca e fine, senza sassi o altri detriti che intralciano il cammino. È anche privo di inquinamento perché non ci sono automobili o fabbriche nelle vicinanze, solo pesci che nuotano nell'oceano! E se guardi da vicino la superficie dell'acqua quando è abbastanza calma da vedere chiaramente attraverso, potresti persino avvistare alcune tartarughe marine che nuotano!

Santos

Santos è una località balneare nello stato di San Paolo, in Brasile. Si trova sulla costa sud-est dello stato, sull'Oceano Atlantico. La città è diventata una popolare destinazione turistica da quando è stata scoperta dai surfisti negli anni '70 e '80 che venivano a cavalcare le sue onde. Oggi Santos attira visitatori da tutto il Brasile e da altre parti del Sud America e dell'Europa.

La città ha una lunga storia, con l'arrivo dei primi coloni europei nel 1550. Santos divenne un importante porto per le esportazioni di caffè dal vicino stato di San Paolo, e in seguito anche per la canna da zucchero. Ci sono molti edifici storici a Santos, comprese chiese e fortezze costruite durante il periodo coloniale. Una di queste è la Chiesa di Nostra Signora della Concezione, costruita nel 1755 dai frati francescani.

Baia do Sancho

Baia do Sancho si trova in Brasile ed è una popolare attrazione turistica. La spiaggia è nota per i suoi tramonti, che possono essere visti da molti punti diversi lungo la passerella. Ci sono molti hotel e ristoranti su questa spiaggia, il che la rende il luogo perfetto dove soggiornare se vuoi visitarla durante il tuo viaggio tra le spiagge del Sud America.

Il lungomare ha negozi e ristoranti che offrono cibo da tutto il mondo!

Pilón de Azúcar

Pilón de Azúcar è una spiaggia in Colombia, situata sulla costa caraibica del paese. È una famosa destinazione turistica e ha una bellissima vista sul mare e sulle montagne. Questa lunga spiaggia attira molte persone che vengono qui per rilassarsi o godersi il surf, nuotare e prendere il sole.

Il nome "Pilón" deriva da un vecchio zuccherificio che un tempo si trovava in questo luogo, che produceva melassa usata come cibo per il bestiame durante il periodo coloniale (XVI secolo).

Il Sud America è pieno di spiagge e ognuna ha le proprie caratteristiche uniche

Il Sud America è pieno di spiagge e ognuna ha le sue caratteristiche uniche. Alcuni sono tranquilli, mentre altri sono affollati di turisti. Se stai cercando un posto tranquillo per rilassarti e goderti l'oceano, visita il Cile o il Brasile dove ci sono molte bellissime spiagge che non sono molto affollate durante i mesi di bassa stagione. Tuttavia, se vuoi qualcosa di diverso da quello che hai a casa, vai in Perù dove c'è un ottimo surf o vai in Argentina dove è pratica comune per le persone (specialmente le donne) andare in giro in bikini tutto l'anno!

Ci sono molte belle spiagge in Sud America, ma queste cinque sono tra le più singolari. Ognuno ha le sue caratteristiche e un fascino speciale che lo distingue dagli altri. Se stai cercando un viaggio avventuroso pieno di attività divertenti come lo snorkeling o il surf, ti consiglio di visitare uno di questi luoghi! Per esplorare le bellissime spiagge ti consigliamo di noleggiare un'auto in Brasile.