8 migliori spiagge in Croazia
Le spiagge della Croazia possono essere definite vere e proprie meraviglie naturali: il mare, il cielo, la costa incontaminata e gli immutabili ciottoli levigati insieme formano un quadro pittoresco. Le spiagge vicine a città e resort dispongono di tutti i comfort necessari, mentre quelle più remote ti delizieranno con la loro originalità. L'elenco seguente mostra un breve riassunto delle spiagge più adatte al relax del paese:
1. Kamenyak
L'estremità meridionale della penisola istriana offre l'incontaminata spiaggia di Kamenjak, intorno alla quale è possibile esplorare grotte nascoste, calette e scogliere rocciose. Il colorato Kamenjak, sebbene sia un luogo selvaggio, non è del tutto privo di amenità. Ad esempio, qui puoi rinfrescarti nella barra di Safari.
2. Palmizana
Questo resort, creato dal professor Evgen Menegello, si trova di fronte al porto della città di Hvar e delizierà non solo con spiagge eccellenti, ma anche con un giardino botanico con piante tropicali esotiche. Questo posto è un vero paradiso in Croazia.
3. Betina, Ragusa
Situata tra due hotel cittadini, Betina è una grotta con una splendida spiaggia di sabbia bianca accessibile in barca dal vecchio porto di Dubrovnik. Non ci sono servizi in loco, quindi devi occuparti delle provviste e dell'acqua.
4. Saplunara, Mljet
La maggior parte dei viaggiatori visita Mljet per il bene della riserva, che si trova sull'isola. Il resto dell'isola è una fitta foresta con poche o nessuna strada o abitanti. Tuttavia, la punta orientale di Mljet è interessante per la città di Saplunara con un numero significativo di spiagge, tra cui si può distinguere Blace, un luogo appartato con quasi nessun turista.
5. Stiniva, Vis
Nonostante sia stata votata come una delle migliori spiagge europee nel 2016, la spiaggia rimane relativamente intatta. Circondata da rocce e accessibile solo da un sentiero o in barca, la spiaggia ha un bellissimo mare con una sfumatura blu-verdastra sull'acqua. I viaggiatori dovrebbero prendersi cura dell'acqua e delle provviste: non ci sono bar nelle vicinanze.
6. Brist
A sud di Spalato si trova la riviera di Makarska, una delle principali destinazioni turistiche del paese. La Riviera ha una serie di località e spiagge belle ma affollate. Un po' più equidistante da Dubrovnik si trova la città meno conosciuta di Brist, un posto piccolo e tranquillo con appartamenti economici e una bellissima spiaggia che si affaccia sulla verdeggiante penisola di Peljesac.
7. Sveti Jacob, Dubrovnik
Mentre i turisti a Dubrovnik scelgono la spiaggia cittadina di Banje, i residenti della città vanno sulla spiaggia orientale di Sveti Yakov. La spiaggia ricorda Banje, ma non così affollata. Ha un piccolo bar e ristorante. Il mare trasparente e una vista irresistibile del centro storico di Dubrovnik delizieranno ogni ospite.
8. Zlatni Rat
La spiaggia di Zlatni Rat, chiamata anche Capo d'oro o Corno d'oro, è una delle più famose della Croazia. Una calamita per i turisti e un fenomeno naturale è la sua forma triangolare, che cambia a seconda della marea, della corrente marina e del vento.
Il luogo si trova sull'isola di Brac vicino alla località turistica di Bol. Nel pomeriggio, i surfisti vengono in spiaggia.