Loading icon

Chania - un luogo che non può essere dimenticato

La città di Chania, Creta è una zona molto bella, con una storia antica e un'architettura interessante. Questo è un grande porto rotondo di epoca veneziana, che, per così dire, ti abbraccia da due lati: a destra un antico faro di enormi dimensioni e un lungo molo, e a sinistra un promontorio con una fortezza medievale, a cui sventola la bandiera greca.

E dentro la città troverai accoglienti caffetterie, piccoli negozi, negozi di souvenir e una rete intricata di stradine di pietra.

La città di Chania (Creta) attrae i viaggiatori con un enorme mercato coperto, pittoreschi giardini di mandarini con aromi mozzafiato, strade pittoresche, ai lati dei quali oleandri in fiore diventa rosa. Dove puoi scattare foto uniche che sorprenderanno e delizieranno i tuoi amici.

Assicurati di passare davanti a piccoli mercati di frutta, enormi piazze ombreggiate dove la gente del posto gioca a backgammon dall'alba al tramonto. Potrai vedere il magnifico tempio di San Nicola, costruito dai Bizantini e poi trasformato in moschea turca, e infine raggiungere il grande terrapieno.

Dove sarai incontrato da una moschea rosa e un faro leggermente inclinato, innumerevoli caffè e taverne in piedi proprio sulla linea del surf. E piccoli traghetti trasportano tutti direttamente al faro, dove si può bere un caffè nero caldo proprio tra le rovine dell'antico bastione, convertito in un moderno ristorante.

La cucina di Chania ha ricevuto le migliori recensioni dai turisti, perché tutto è relativamente economico, ma allo stesso tempo molto gustoso e appagante. Servono principalmente piatti della tradizione greca a base di pesce, frutti di mare e verdure e ottimo vino locale.

I tour a Chania vengono acquistati principalmente per visitare numerosi siti storici, perché l'intero centro storico è una specie di museo a cielo aperto. Inoltre, ovviamente, è necessario visitare i musei architettonici, archeologici e storici. Ma vorrei parlare separatamente del Museo marittimo, creato da persone innamorate della loro regione. Qui puoi vedere enormi collezioni di conchiglie marine, spugne giganti e, naturalmente, rari luoghi recuperati da navi affondate in quest'area.

Solo a Chania puoi vedere taverne inspiegabilmente cresciute nei muri di case diroccate di volta in volta tempo, dove puoi bere lentamente vino dolce cretese e ascoltare musica nazionale greca fino al periodo di massimo splendore.

E poi, molto probabilmente, non vorrai più partire da qui, e rimarrai ancora qualche giorno in uno dei piccoli hotel e farai colazione in un piccolo balcone con splendida vista sul faro.

Interessante anche il divertimento locale della “giovinezza d'oro”, che sorseggia lentamente un frappè freddo, guardando le ragazze che passano. Questo evento è chiamato il bazar nuziale e si svolge tutti i giorni presso il cantiere navale locale, dal tramonto al suo massimo splendore. E questo, ovviamente, deve essere visto per sentire appieno l'atmosfera e il ritmo unici della tradizionale vita greca.