Loading icon

Viaggio dei turisti serbi nella Zante greca e le loro impressioni

La baia di Laganas ha le magiche spiagge di Kalamaki e Gerakas. Usano gli stessi aggettivi per Sequan e Daphne (tutte e quattro le spiagge sono etichettate come "Turtle Front" GOK), e la nostra preferita era Gerakas, forse per le "scene" insolite, cioè le dune di argilla e sabbia nell'entroterra. Assomiglia alle colline di argilla sulla spiaggia di Si (xi) nel sud di Cefalonia.

Per quanto riguarda la spiaggia di Dafni , è raggiungibile dalla strada principale (Argasi - Vasilikos) e poi su una breve strada - altri 3 km dalla spiaggia, ma a causa di una brutta strada polverosa (circa 1 km) abbiamo deciso di non andare - brutta strada, ovviamente, non dava fastidio ai turisti con le auto a noleggio.

Gerakas si trova nell'estremo sud-est ed è un vero paradiso. Dato il numero esiguo di ombrelloni, dovrebbe essere ancora un po' presto su questa spiaggia.

Certo, ci sono numerose guide e negozi sopra la spiaggia e non ti perderai nulla. Durante il pranzo in una taverna vicina, abbiamo parlato con la guida (che si è rivelata albanese), che era già il quarto albanese che abbiamo "incontrato" a Zante (anche i tre precedenti si sono presentati come albanesi dall'Albania) - ed erano tutti gentili ed educati che siamo qui con note del tipo "siamo vicini!"

In effetti, ci sono molti albanesi a Zante (probabilmente una forza lavoro stagionale?) e anche il servizio nel ristorante dell'hotel era prevalentemente albanese.

Sullo stesso versante sudorientale dell'isola, ma sul versante opposto della collina, ci sono molte altre spiagge (Porto Zoro, Banana, Porto Roma), mentre non sono peggio di altre spiagge che affrontano il Peloponneso. All'estremità sud-occidentale dell'isola e nella baia si trova la cittadina di Keri, una famiglia di toponimi chiamata Keri.

Il porto di Kerry si trova nella baia di Laganas, da dove partono le barche per una gita alla Grotta di Keri e alla suddetta maratona dell'isola. C'è anche un piccolo lago nelle vicinanze, e solo la città di Keri si sposta a ovest dopo il terremoto, quindi oggi si trova sulla terraferma dell'isola, sulla strada per il promontorio e il faro (di nuovo, Keri).

Il viaggio a questo faro non è una sorpresa, perché c'è un bel ponte di osservazione creato per guardare il tramonto (c'è anche una taverna, il ristorante Keri Lighthouse). Tuttavia, il vero punto di riferimento di questa regione, creata due anni fa, è la bandiera (greca) più grande del mondo (made in China).

Quando ti imbatti in questo, la prima impressione è di aver visto un'asta di bandiera, ma qualcosa di strano per te! Finché non ti rendi conto che l'albero è alto il doppio degli alberi circostanti. Superficie della tela 670 m2 (37 x 18 m !!!), solo tela 80 kg e colonna con supporto, altezza 50 m, peso 2,5 tonnellate! Ci vuole un tifone per far cadere questa bandiera.

La bandiera è stata registrata nel Guinness dei primati ed è la prova vivente che l'attrazione turistica è effettivamente qui e stupisce i turisti comuni.